Consiglio acquisto cannocchiale

Fotografare con cannocchiale o binocolo

Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Ember » 10 dic 2012, 13:18

Vorrei praticare il digiscoping, ma non ho nessuna conoscenza in merito ai cannocchiali! Ne esiste uno che sia buono ma costi meno di mille euro, per noi poveri studenti squattrinati? :icon_mrgreen

Ho visto che esiste un Kit (cannocchiale-adattatore-compatta) della Nikon, ma non mi ispira molta fiducia :icon_rolleyes
Avatar utente
Ember
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mar 2011, 12:11

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Ember » 18 dic 2012, 17:16

Nessuno...? :D
Avatar utente
Ember
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mar 2011, 12:11

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Pozzonovo » 19 dic 2012, 17:41

Risposta non facile, io ho il Pentax 80 ma supero la quota mille.
Se hai la possibilità di provarne qualcuno, magari a qualche manifestazione fieristica, sarebbe una buona cosa.
Migliore ancora mettere da parte ancora qualche euro e aspettare il momento giusto o vedere nell'usato.
Io ho iniziato con un cannocchiale russo comprato su una bancarella, non male otticamente ma improponibile per il digiscoping.
Ciao
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 ott 2008, 11:36

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Ember » 19 dic 2012, 22:18

Grazie mille! Proverò a racimolare qualche euro o vedere nell'usato, allora! Comunque in generale quali parametri deve avere?
Avatar utente
Ember
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mar 2011, 12:11

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Pozzonovo » 20 dic 2012, 17:13

Cosa intendi con parametri?
Alcune domande che mi sono fatto: diventa lo strumento principale per le mie osservazioni (o digiscoping?) o è un ausilio che userò ma non sempre?
Lente frontale da 77mm o più e quindi più luminosità oppure più piccolo e trasportabile (lente da 65mm)?
Diritto (più facile da puntare e usare per esempio su uccelli in volo) o angolato a 45° (per uccelli a terra)?
Da non dimenticare poi il cavalletto, uno stabile 'migliora' l'ottica del cannocchiale uno 'ballerino' peggiora il miglior cannocchiale!
E naturalmente avere la possibilità di provarne, ed è un po' come con il binocolo: trovare il giusto per i miei occhi!
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 ott 2008, 11:36

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Ember » 21 dic 2012, 10:46

Beh so che per fare digiscoping dovrebbe essere trattato alla fluorite, mi chiedevo se ci fossero altri accorgimenti... quanto dovrebbe ingrandire?
Io penso che una volta fatta la spesa diverrebbe il mio strumento principale (dipende poi dal tipo di osservazioni) e quindi non vorrei fare sciocchezze :D
Grazie comunque per le delucidazioni!!
Avatar utente
Ember
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mar 2011, 12:11

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Pozzonovo » 21 dic 2012, 17:17

Allora direi di aspettare e mettere da parte gli euro.
Poi farai la scelta, le 3/4 marche principali e al top anche con i prezzi, oppure qualcosa in meno come somma ma non così poi in basso come qualità.
Di solito hai l'oculare standard che ingrandisce da 20 a 60 (lente da 77mm in su) e in digiscoping di solito lasci a 20, oppure prendi un oculare fisso (25x - 30x) che ha il vantaggio di un campo visivo più ampio e di solito migliore per il digiscoping.
Io mi sono riavvicinato da poco al digiscoping grazie sopratutto al nuovo obiettivo che ho preso (40mm) e che abbinato alla reflex riesce a tirare fuori qualche foto non male anche al mio Pentax, qualche foto la vedi in questo forum.
Ciao
Aldo
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 ott 2008, 11:36

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Arch » 22 dic 2012, 0:19

Io ed il gruppo di cui faccio parte pratichiamo da anni il digiscoping. Siamo un po' dispersi qua e la per l'Italia ma ogni tanto ci incotriamo per fare il punto della situazione sul digiscoping italiano. Le soluzioni attualmente disponibili in commercio sono moltissime, direi quasi infinite, ma il massimo della qualità la si ottiene solo con lenti alla florite da 80 mm in su e con l'uso di fotocamere di qualità (anche compatte). La rosa dei marchi di cannocchiali si restringe a SWAROVSKI (modelli ATM, ATS, ATX), KOWA (modello 883), LEICA (Televid 82), Nikon (modello EDG 85). Alcuni di questi cannocchial hanno degli oculari zoom talmente performanti da essere perfetti per il digiscoping. Per quanto riguarda le fotocamere compatte attualmente vanno di moda Canon dalla S90 in su e la Leica Dlux 4. Poi ci sono gli accessori (adattatori, scatti flessibili, ecc...). Ricorda che l'abbinamento fotocamera oculare è essennziale, fa sempre attenzione che non si generi la vignettatura. Ti suggerisco comunque di approfondire la tematica nei forum che trovi in rete, comunqe sono disponibile a fornirti suggerimenti. Un saluto
Arch
young birder
young birder
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 set 2008, 23:43

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda roman » 22 dic 2012, 14:02

Ciao, un pò tardi ma voglio dare anche il mio modesto contributo.
Da parecchi anni utilizzo cannocchiale e macchina fotografica per corredare di immagini le mie ricerche naturalistiche e un pò di esperienza l'ho fatta anch'io, per cui mi sento di darti qualche consiglio.
Quando si inizia è fondamentale riuscire a procurarci un lungo fuoco di qualità, magari trovato usato da persone che conosci o da negozio per evitare sorprese; oggi un cannocchiale di 6, 7 anni è ancora un ottimo attrezzo e puoi spendere meno della metà di un nuovo, pur avendo qualcosa di valido.
I marchi sono i soliti noti, in genere quelli che più costano danno anche la qualità migliore, non andare su oggetti troppo economici perchè la delusione per risultati mediocri è in agguato, non farti trascinare in autocostruzioni che magari poi non ti soddisferanno, i marchi più noti hanno a catalogo adattatori validi. Per citare il marchio di cui tu parli, Nikon, ha ottimi prodotti che valgono il denaro che costano e questo conta sempre.
Ricorda che un buon prodotto, anche se datato, riuscirai sempre a rivenderlo ricavando qualcosa.
Per quanto riguarda la fotocamera, la scelta si restringe in funzione dell'oculare dello scope, ma attenzione ai valori di zoom se è una compatta, tieni conto che con valori elevati di zoom si ha perdita graduale di qualità.
Per finire, una cosa da ricordare, pensa sempre con la tua testa, prova e riprova, se ti piacerà i risultati arriveranno!
Una cosa mi sento ancora di dirti, evita di comprare un'attrezzatura comunque costosa per fotografare a dieci mt, un buon teleobiettivo sarà sempre meglio!!!
Ciao e auguri!!!!!
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggioda Ember » 25 dic 2012, 21:55

Grazie Pozzonovo, Arch e roman! Consigli preziosissimi!! :)
Avatar utente
Ember
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mar 2011, 12:11

Prossimo

Torna a Digiscoping

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron