da roman » 22 dic 2012, 14:02
Ciao, un pò tardi ma voglio dare anche il mio modesto contributo.
Da parecchi anni utilizzo cannocchiale e macchina fotografica per corredare di immagini le mie ricerche naturalistiche e un pò di esperienza l'ho fatta anch'io, per cui mi sento di darti qualche consiglio.
Quando si inizia è fondamentale riuscire a procurarci un lungo fuoco di qualità, magari trovato usato da persone che conosci o da negozio per evitare sorprese; oggi un cannocchiale di 6, 7 anni è ancora un ottimo attrezzo e puoi spendere meno della metà di un nuovo, pur avendo qualcosa di valido.
I marchi sono i soliti noti, in genere quelli che più costano danno anche la qualità migliore, non andare su oggetti troppo economici perchè la delusione per risultati mediocri è in agguato, non farti trascinare in autocostruzioni che magari poi non ti soddisferanno, i marchi più noti hanno a catalogo adattatori validi. Per citare il marchio di cui tu parli, Nikon, ha ottimi prodotti che valgono il denaro che costano e questo conta sempre.
Ricorda che un buon prodotto, anche se datato, riuscirai sempre a rivenderlo ricavando qualcosa.
Per quanto riguarda la fotocamera, la scelta si restringe in funzione dell'oculare dello scope, ma attenzione ai valori di zoom se è una compatta, tieni conto che con valori elevati di zoom si ha perdita graduale di qualità.
Per finire, una cosa da ricordare, pensa sempre con la tua testa, prova e riprova, se ti piacerà i risultati arriveranno!
Una cosa mi sento ancora di dirti, evita di comprare un'attrezzatura comunque costosa per fotografare a dieci mt, un buon teleobiettivo sarà sempre meglio!!!
Ciao e auguri!!!!!
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)