adattatore vortex ps 100 & swarovski dca

Fotografare con cannocchiale o binocolo

adattatore vortex ps 100 & swarovski dca

Messaggioda carlo62 » 23 lug 2012, 22:52

Ciao a tutti,
sto interessandomi, per la prima volta, al digiscoping,
e mi sembra di capire che ho lo stesso problema di tutti, e cioè, quali pezzi mettere assieme senza sbattere via un sacco di soldini.
Io posseggo uno swavrovski 80HD con 20x60 e adattatore DCA.
Non volendo usare, almeno per ora una reflex, ero alla ricerca di una compatta digitale; all'inizio mi ponevo il problema di quale macchina acquistare, ma adesso sto spostando il problema a quale adattatore è utilizzabile con una compatta? La domanda me la sono posta dopo aver capito che di macchine nuove con possibilità di montare direttamente adattatori (come era per la p6000) non ce ne sono praticamente più. Dopo svariate ricerche ho identificato come utilizzabile l'adattatore "vortex ps 100 ". Qualcuno di voi ne sa qualcosa, lo ha usato o visto usare e comunque pensate che sia utilizzabile?
Ciao e Grazie
carlo micheletti
ebn 798
carlo62
young birder
young birder
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2012, 9:29

Re: adattatore vortex ps 100 & swarovski dca

Messaggioda roman » 25 lug 2012, 9:21

Ciao, l'adattatore in questione può essere sicuramente utile in mancanza della possibilità di fissare direttamente l'ottica, in caso di camera reflex o la compatta all'adattatore DCA o DA che sia.
Il problema sarà centrare esattamente l'oculare e far si che, in caso di spostamenti, rimanga nella posizione giusta equesto è un pò più difficile.
Nel caso poi di uso di scatto flessibile, in genere avvitato alla camera, studiare la possibilità di fissarlo in altro modo.
Purtroppo non sono tante le compatte adatte al digiscoping con la possibilità di agganciare l'adattatore sull'oculare, ma non hai pensato eventualmente ad una mirrorless?
Sono abbastanza leggere, l'ottica è intercambiabile, hanno un bello schermo, sono a livello delle migliori compatte e delle reflex entry level come prezzo, sono una via di mezzo tra compatta di fascia alta e reflex come qualità e in costante miglioramento vista la nascita di sempre nuovi modelli.
Ormai anche in questo settore c'è l'imbarazzo della scelta, tra l'altro ci sono ottimi prodotti anche nell'usato e a prezzi contenuti.
Saluti

Come vedi nelle immagini, quello che io ho provato.
romano romanini
piacenza
-------------------------------------------
...ogni cosa è connessa con qualsiasi altra...
1° legge dell'Ecologia (Barry Commoner)
Avatar utente
roman
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 set 2008, 15:18
Località: Piacenza

Re: adattatore vortex ps 100 & swarovski dca

Messaggioda carlo62 » 25 lug 2012, 22:30

Ciao,
nel frattempo ho avuto l'opportunità, presso un negoziante, di fare una prova con una sony-nex3 con 18-55 (che era anche il suggerimento arrivato da roman, che ringrazio). Macchina usata in buonissimo stato e a buon prezzo. Già il fatto di avere modo di fare una prova è stato per me fonte di entusiasmo, anche considerando il fatto che
questa era la mia prima 'in digiscoping'. Montato il tutto assieme al negoziante vediamo che non c'è modo di ridurre la vignettatura a livelli accettabili. Veramente eccessiva. Con grande disponibilità mi hanno proposto un altro tele, che purtroppo non ricordo, e con questo la vignettatura spariva, ma in questo caso era la lunghezza focale ad essere veramente eccessiva. Un tubo lungo almeno il doppio del 18-55. Oltre che a costare solo lui 650e il tutto risultava troppo voluminoso e pesante.
Di conseguenza non ho fatto acquisti, ma ho avuto modo di toccare con mano i problemini che si presentano con il digiscoping. Confesso che mi sarei aspettato che il 18-55 fosse un range accettabile per non avere una vignettatura così vistosa. Evidentemente la mia scarsa preparazione in foto-ottica emerge prepotentemente.
Da cui ne ricavo che devo continuare a studiare... e magari sperare in qualche altra occasione di prove pratiche.

Accetto volentieri altri commenti,suggerimenti e note.
Ciao
carlo
carlo62
young birder
young birder
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2012, 9:29


Torna a Digiscoping

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron