info su impostazioni fotocamera

Fotografare con cannocchiale o binocolo

info su impostazioni fotocamera

Messaggioda balex78 » 8 set 2009, 14:25

Ciao a tutti,

ho scoperto da poco cosa sia il digiscoping. Vorrei avere alcune informazioni sulle impostazioni da settare sulla fotocamera digitale per ottenere foto di alta qualità. Ad esempio, a che valore impostare gli ISO? Utilizzare l'autoscatto? E l'autofocus? Il flash? Le modalità tramite cui fotografare? I Megapixel? La mia arriva fino a 12 con zoom 5x . Quali sono i settaggi da effettuare in condizioni di scarsa luminosità (tipo tramonto o giornate buie) e quali quelle da impostare in condizioni di buona/ottima luminosità? O ci sono impostazioni "must" da utilizzare sempre e comunque?

Grazie.
Alex,Torino
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:05

Re: info su impostazioni fotocamera

Messaggioda Andy Nicoli » 8 set 2009, 21:30

Io non sono un esperto, uso il digiscoping per documentare le osservazioni.
Credo però che per ottenere immagini di "alta qualità" sia indispensabile un'attrezzatura fotografica "classica" (fotocamera + obiettivo con lunga focale). A mio parere con il digiscoping si possono ottenere immagini di qualità accettabile (al massimo buona se le condizioni sono favorevoli e l'uccello collabora). Se la foto si ingrandisce la differenza si vede subito.

Io utilizzo una digitale compatta per il digiscoping, per cui le considerazioni che riporto si riferiscono a questo tipo di fotocamera. E' ovvio che più si alzano gli ISO e più la qualità dell'immagine peggiora. Imposto la scelta automatica degli ISO, se c'è luce verrà utilizzato il valore più basso. Se l'uccello concede abbastanza tempo è sicuramente consigliabile l'autoscatto. L'autofocus va lasciato inserito, il problema semmai è quello di mettere a fuoco con precisione il cannocchiale. Il flash non serve a nulla :->
Sempre meglio impostare il massimo dei megapixel, per avere il massimo possibile di qualità dell'immagine. Io regolo lo zoom in modo che non si veda la "vignettatura" rotonda data dall'oculare, ma non vado oltre, altrimenti l'ingrandimento diventa poco gestibile e il rischio di mosso è elevato.

:hello:
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Avatar utente
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 8 ago 2008, 17:40
Località: Milano

Re: info su impostazioni fotocamera

Messaggioda balex78 » 9 set 2009, 8:43

Grazie mille! utilissimo!

Ciao,
Alex, Torino
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 852
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:05

Re: info su impostazioni fotocamera

Messaggioda Arch » 11 set 2009, 22:12

Vai su www.digiscopingitalia.it troverai indicazione precise su come settare la macchina ed altro ancora :-))
Arch
young birder
young birder
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 29 set 2008, 23:43


Torna a Digiscoping

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti